26 marzo 2009

Risotto al limone di Amalfi


Buongiorno ragazzi!
Ci sono giorni in cui mi sembra che le cose non vadano come vorrei...e per fortuna mi ricordo che ho tante belle passioni, tra cui l'amore per il cibo, la cucina e la condivisione ;D

Oggi voglio appuntarmi questa ricetta del risotto al limone, con un suggerimento in più: utilizzate i limoni di Amalfi, che sono così polposi e profumati, utili anche per decorare il vostro piatto da portata!

Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso vialone nano, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, la scorza di un limone intero, il succo di 1/2 limone, 3 cucchiai di panna, 70 cl di brodo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio evo, burro, pepe, parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo.

Preparazione:
Tritare lo scalogno sottilmente e schiacciare l'aglio senza "distruggerlo" perché resti compatto. Mettere olio e una noce di burro nel tegame e, una volta caldi, farvi imbiondire lo scalogno e l'aglio. Questo andrà successivamente eliminato una volta colorito.
Versare il riso e farlo tostare mescolando bene per qualche minuto.
Quando diviene traslucido, versare il vino e far evaporare bene sempre mescolando.
Successivamente iniziamo a versare il brodo un poco per volta.
A tre quarti di cottura del riso, ovvero circa 12 minuti dall' inizio della cottura, versare la buccia del limone tritata finemente ed il succo del nostro mezzo limone.
Una volta terminata la cottura, togliere dal fuoco e mantecare con una noce di burro, la panna, il parmigiano ed un giro di pepe bianco.
Servire decorando con prezzemolo tritato e qualche fettina di limone.

Enjoy!!! :D
Mari/Zizziri

1 commento:

Romain ha detto...

Bravissime per questo blog a tutte le buone idee ri ricette. Le photographie sono bellissime.