19 dicembre 2008

Regali di Natale: brie al forno dell'amico Giò e gelato allo yogurt con decoro fai da te!

Ciao cari amici del mio blog,
prima di partire per le vacanze pseudo-natalizie (non è per farvi invidia ma...parto per le Maldive!) volevo lasciarvi un paio di regali...giusto per non perdere il gusto di cucinare!!


Partiamo da una ricetta salata che potete "sfoderare" come antipasto o secondo.
Brie al forno con riduzione agrodolce di cipolle, uvetta e pinoli.
Ingredienti:
Un "triangolo" di brie di media grandezza, 2 cipolle bianche medie, olio evo q.b., 1 bicchiere di vino rosso, 1/2 bicchiere di aceto balsamico tradizionale, 1 cucchiaio raso di zucchero, 1 pugno di uvetta o uva passa, 20 gr di pinoli.
Tagliate le cipolle non troppo finemente e ponetele in un tegamino con olio per farle imbiondire e successivamente con acqua per farle cuocere a fuoco basso. Dopo 10 minuti aggiungete il vino, l'aceto, lo zucchero e l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida. Procedete con la cottura ma stando attenti a non ridurre eccessivamente il liquido che seguirà la cottura in forno.
Ora, porre il brie in un contenitore abbastanza piccolo e dai bordi medi e coprirlo con la riduzione di cipolle. Aggiungere i pinoli e infornare a 150° per 5-10 min. Il formaggio deve rimanere sodo esteriormente ma morbido e bello caldo all'interno.
Ringrazio Giorgio per la sua pazienza; ti avrò chiesto questa ricetta almeno 4 volte!! Sei un vero amico!!! :D

Ed ora è il tempo di deliziarci con un dolce leggero, ma all'occorrenza mooolto goloso...tutto dipende dai dettagli "FAI DA TE"!
Gelato allo yogurt con decoro fai da te.
Ingredienti:
380 gr yogurt intero bianco non zuccherato, 120 gr latte, 50 gr panna liquida, 90 gr di zucchero o 1 cucchiaio di miele, vanillina o due gocce di essenza di vaniglia.
La preparazione è molto semplice: basta unire tutti gli ingredienti, inserirli nella gelatiera e attendere circa 20-30 minuti finché la consistenza è quella del gelato.
Senza gelatiera potete utilizzare il vostro freezer e mescolare il composto ogni 15 minuti.
Eccoci ora al FAI DA TE, potete inventarvi tutti i possibili abbinamenti, secondo i vostri "vizi" e le vostre golosità: granella di nocciole, meringhe a pezzetti, croccante, riso soffiato, frutta di stagione, frutta sciroppata, sciroppo d'acero, di tamarindo, di menta, caramello, miele...insomma create create create!!!

Vi sono piaciute le mie idee??! Forse poco natalizie ma...golose ;P
Vi abbraccio forte e colgo l'occasione per augurarvi un caldo Natale ed un favoloso anno nuovo!
Vostra Mari-Zizziri :*

Nessun commento:

Condividilo con chi vuoi!