9 settembre 2010

P'tit Punch de la Martinique...


Petit dedication al mio babbo, che mi ha fatto tanto ridere e sorridere nei miei giorni di vacanza in quel di Trieste e provincia...e diciamolo pure: ero proprio "brilla"!
Questo piccolo aperitivo, zitto zitto, ti stronca proprio le gambe, soprattutto se preso a stomaco vuoto...che risate pero', sembrava di volare! ;DD


Gli ingredienti (immancabili):
Lime, Rum blanco (o negro se autentico!), zucchero di canna, ghiaccio.
Le dosi:
1 misurino di rum (diciamo un bicchiere da punch, o da digestivo se volete),
1 cucchiaino colmo di zucchero, 1/2 lime
Tutto questo...per persona

Bene, cominciate con il contare i potenziali invitati e arrotondate largamente il numero perché, oltre al vostro 2° giro "d'obbligo" ("perché non ho carpito bene il sapore di questo "come si chiama???" Ptit Punch!"), i vicini saranno senza dubbio incuriositi dal vostro improvviso umorismo, dalla musica 10 decibel sopra la norma, e nel caso di mio padre, invece del solito "Bob Dilan", la casa offre musica arabeggiante e/o indiana (che per lui è quasi assurdo) oppure la collection dei Police anni '80...vi giuro, tutto cio' ha dell'incredibile, come vedere Babbo Natale ad Agosto...ed è quello che è successo a me...salvo che il babbo era il mio!

Beh dicevo, contate gli invitati, e per ognuno un misurino di rum ed un cucchiaino di zucchero; mescolate la "bomba" e lasciate, come dire, saturare o sedimentare o insomma sciogliere bene la mistura.
Solo al momento di servire, riempite i bicchierini (non fino all'orlo, eh?!) dei vostri "cari" prossimi all'ebbrezza, e aggiungete ghiaccio e lime, spremendolo un poco...e voilà!
Semplice come bere un bicchiere di...Ptit Punch della Martinica!
Occhio, nulla a che vedere col Mojito cubano, non sia mai che confondiate e poi ne nasce un dibattito!

Beh siete pronti per la baldoria? A quei poveretti offrite qualcosa da mangiare poi...mio padre si è trovato in piena notte a dover cucinare una "pasta&fagioli veloce" per il vicino Silvio, vi ho detto tutto...ma questa è un'altra ricetta, magari ve la racconto la prossima volta ;D

Baci la Vostra sempre
Mari/Zizziri

1 commento:

Papino ha detto...

Ciao Mari, ho visto il tuo ultimo post sul 'T Punch (perchè così si scrive alle Antille francesi). Veramente molto simpa anche la foto dei barili di rum. La dose di rum per persona è di 50ml. Grazie per il bel racconto del tuo soggiorno con il tuo Babbo!!!
Bacione, one Babbo