24 gennaio 2010

Crèmes au citron vert-Creme al limone verde


"Verrine" si o "verrine" no?!! Questo è il dilemma amici miei...
Va beh, pur restando nel dubbio di questa moda francese del mettere "entrée", "plats" e "dessert" nei bicchierini di vetro (che fa tanto chic!), vi propongo questa ricettina della mia amica Marie, che in una serata autunnale ha bussato alla mia porta proponendomi questo dolce davvero semplice da preparare...ma quant'è buooooooooono!!!

Ingredienti per 10 "Verrines":
550 gr di latte concentrato (quello che molti tra noi mangiavano da bambini, direttamente dal tubetto), 200 gr di burro, 6 uova, 2 limoni verdi.

Preparazione:
Fondete il burro (senza farlo friggere mi raccomando), toglietelo dal fornello o dal microonde ed aggiungete 4 rossi d'uovo e quasi tutto il latte concentrato (tenerne da parte 50 gr circa). Aggiungere in seguito 2 uova intere ed il succo di un limone verde, filtrato.
Cuocere in 10 bicchierini di vetro a bagnomaria per 20 minuti, in forno preriscaldato a 180°.
Preparate separatamente lo sciroppo di limone verde, mescolando il latte concentrato rimasto con il succo e la scorza del secondo limone. Porre in frigo.

Il vostro dessert va servito freddo e lo sciroppo va aggiunto solo all'ultimo.
Vi assicuro che è davvero sfizioso ed è uno di quei dessert che vi ruberà pochissimo tempo di preparazione assicurandovi un bel "finale" in tavola!!!
A gouter!!! ;D

1 commento:

Alessandra ha detto...

Ciao, che bello il tuo blog, e che bella quella foto dei limoni verdi!