3 giugno 2009

Panna cotta con sciroppo di fragole di Terracina


Bonjour mes amis!
Avete ragione, non ho mica inventato nulla di nuovo..."la panna cotta, sai che ci vuole?!!".
Però devo dire che è stata proprio un successo ed una scoperta per me che la credevo una ricetta davvero difficile, e invece no...

Ingredienti:
500 ml di panna liquida fresca, 70 gr di zucchero granulare, una bacca di vaniglia (modestamente avevo ancora quella portata da mio padre dalla Martinica!), 3 fogli di gelatina (8 gr circa ma con solo 7 gr verrà un poco più morbida che non guasta). Per lo sciroppo di fragole: 250 gr di fragole di Terracina, 2 cucchiai di zucchero in polvere, 1 cucchiaino di succo di limone filtrato.

Dunque dunque, mettete la panna liquida in una casseruola con lo zucchero e la bacca di vaniglia tagliata nel centro con un coltellino in modo da far uscire i semini (quanto mi piace quando rimangono alla fine della preparazione!). Lasciare sobbollire per 15 minuti.
Nel frattempo mettete la gelatina in fogli in acqua fredda e lasciare in ammollo per 15 minuti.
Rimestare di tanto in tanto la panna in modo che non si attacchi sul fondo e non fuoriesca dalla casseruola...sennò che guaio!!!
Togliere la panna dal fuoco e filtrare con un colino in modo da eliminare eventuali residui. Aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare in modo da scioglierla perfettamente nella panna ancora calda. Lasciare stiepidire a temperatura ambiente. Dopodiché versare in quattro stampini e riporre in frigo per almeno 3 ore...ce la fate??? ;D
Per lo sciroppo, mondate le fragole e mettetele nel mixer con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Anche in questo caso filtrate con un passino a maglia fine.

Servite la panna cotta con due cucchiai abbondanti di sciroppo di fragole e gustate questo magico incontro! Bon appetit!

Mari/Zizziri

3 commenti:

Günther ha detto...

una gran bella ricetta, mi hai fatto venire volgia di conoscere terracina dove è, ciao

Haylda ha detto...

Ciao carissimaaaa!!!!
Sono passata a visitarti come promesso!
E ti ho pure aggiunto ai miei link! :D
Complimenti! E' proprio un bel blog!
Un bacione e in bocca al lupo per la casa! ;)

Mirtilla ha detto...

sembra deliziosa!!!