20 maggio 2009

Citazioni: Torta di farina di castagne, mele e rosmarino!


Dedicato al mio ragazzo, cui sono piaciuti tantissimo i miei muffins alle castagne...
Spero che anche questa ricetta sia un successo!! Proviene dal forum di www.ilmangione.it che ringrazio davvero, è fantastica!

Ingredienti:
75 gr di farina di castagne, 50 gr di farina 00 (o se volete provate con quella di riso), 4 cucchiai di zucchero di canna ed 1 in più per la teglia, 2 cucchiai di olio evo, 1 uovo, 1 grande mela MUTZU da 400 gr (2 mele di media grandezza, anche Golden poco mature), mezza bustina di lievito per dolci, 1 piccolo rametto di rosmarino, un bicchiere scarso di latte intero, sale.

Imburrate, infarinate e zuccherate la vostra teglia da forno. Tagliare la/le mele a tocchetti, mescolatele con un cucchiaio di zucchero e sistematele in modo ordinato sul fondo della teglia.
Ora sbattete l'uovo con i restanti 3 cucchiai di zucchero, unire il rosmarino tritato finemente, l'olio ed il sale. Mescolate le due farine precedentemente setacciate ed aggiungetele all'impasto alternando col latte, ed infine il lievito setacciato.
Mescolate bene il tutto (sarà abbastanza sodo) e versate sulle mele a tocchetti, livellandone infine la superficie. Infornare a 150°/160° per circa 40 minuti. Nel caso voleste raddoppiare le dosi, anche il tempo di cottura andrà prolungato, ma non modificate la temperatura del forno!
Al termine della cottura sfornate, attendete 5 minuti e rovesciate la torta su di un piatto da portata...voilà, les jeux sont faits!

Fatemi sapere se vi è piaciuta! Ciaooooooooooooooo
Mari/Zizziri

5 commenti:

marsettina ha detto...

da provare

Mirtilla ha detto...

molto particolare il connubbio che proponi ;)

Alessandra ha detto...

Nella tradizione toscana l abbinamento castagne e rosmarino lo si fa da tempo...il castagnaccio...questa tua torta con le mele sembra molto interessante...la proverò

Marionza ha detto...

Brava Marina! L'hai fatta la torta? Com'è venuta?

@Mirtilla: in effetti è una ricetta originale che sembra veramente deliziosa...

@Alessandra: non ho mai assaggiato il castagnaccio e ignoravo che nella cucina toscana l'abbinamento castagne e rosmarino fosse un abbinamento tradizionale.

Sara B ha detto...

ciao, navigando ho ritrovato qui da te la mia torta (http://www.qualcosadirosso.com/2008/11/qualche-sapore-rassicurante.html) che in effetti avevo postato anche sul mangione :-) sono contenta che ti sia piaciuta!