8 ottobre 2008

Nata fra le castagne...

Miei cari, ottobre è tempo di castagne!
Volevo raccontarvi la storia di quando sono nata, nella notte tra il 25 ed il 26 ottobre:
mia mamma era davanti al camino e mangiava castagne arrostite insieme all'amica Anna Maria, alle mie 2 nonne, nonna Chicco e nonna Zizziri, e alla mia bis-nonna Olga...come in una favola!
Fatto sta che io ho deciso di "entrare in società" proprio in questa serata tranquilla ;D e non sarà un caso se a me le castagne piacciono proprio tanto tanto! Avete mai assaggiato la marmellata di marroni? Gnam che bontà, soprattutto se in una calda crêpe francese, morbida e sottile.
Se avete qualche ricetta particolare da consigliarmi, sia dolce che salata, io vi lancio questo appello...scrivetemi un post!!!
Io metto una ricetta di muffins che sembra molto invitante:
Ingredienti: 200gr farina, 100gr farina di castagne, 150gr burro, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 120gr di zucchero, 10 cucchiai di latte , 250gr marrons glacés.
Come sempre amalgamate gli ingredienti liquidi separatamente da quelli solidi (che vanno setacciati), poi unite i due composti senza mescolare con troppa forza e mettete i marrons glacés tagliati a tocchetti. Infornate a 180° negli appositi stampini per circa 25 minuti.
Allora cosa aspettate?! Coraggio con le vostre proposte, vi aspetto!!!
Bacissimi da Zizziri

2 commenti:

Armando Moreschi ha detto...

complimenti Marina !
tua madre oggi è stata a casa nostra e mi ha detto di questo tuo blog
naturalmente l'ho messo subito tra i preferiti
mi piace veramente molto perchè oltre a dilettarmi di cucina ho notato che ogni ricetta è presentata con gusto e simpatia tu poi ci invogli a realizzarle non senza una certa acquolina in bocca....
ciao Armando

riccardo ha detto...

La marmellata di marroni è una tra le mie preferite!!!
Ottimo il consiglio per la realizzazione di crepes, per farle alla francese puoi farcirle in padella antiaderente riscaldata con del burro piegarle a triangolo e aggiungere altra marmellata a caldo sfumando con del brandy...pardon, cognac....
da mangiare immediatamente, calde.
PS magari in buona compagnia!!!