20 settembre 2008

Pennette pesce spada e melanzane

Questo piatto è dedicato alla mia amica Marina in attesa del suo ritorno dalla Francia.
Vorrei descrivere una ricetta gustosissima e di grande effetto.
Occorrente per quattro persone: 500 gr penne rigate, 1 melanzana nera, 1 lt di passata di pomodoro, 200 gr di pesce spada tagliato a cubetti, mezza cipolla, mezzo aglio, 4 foglie di basilico, prezzemolo, sale, peperoncino, 2 cucchiai di cognac .
Preparazione:
Tagliare la melanzana a piccoli cubetti e friggerli; Una volta cotti, scolarli dell'olio e deporli in una casseruola sulla carta assorbente quindi salarli.
Preparare un soffritto con la cipolla tagliata piccolissima e l'aglio intero (quest'ultimo andrà tolto). Aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti e privo di pelle, il peperoncino ed un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco vivace per tre minuti quindi sfumare il pesce con tre cucchiai di cognac. Non appena il pesce spada è cotto aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, e lasciare cuocere a fuoco lento e con il coperchio per 15 minuti circa. Rigirare di tanto in tanto ed assaggiare per aggiustare il sale. Non aggiungerne troppo perchè le melanzane porteranno altro sale al sugo. Non appena il sugo è pronto aggiungere le melanzane a fuoco spento, le foglie di basilico, coprire e lasciare riposare.
Nel frattempo fare cuocere le pennette e servire il tutto con una spruzzata di prezzemolo.
Bon appetit.

1 commento:

Zizziri/Marina ha detto...

tesora ma sei bravissima!!! Guarda, ho fatto delle piccole modifiche al layout del blog, diminuendo gli spazi tra gli ingredienti delle nostre prime ricette...spero ti piaccia! A prestissimo Baci tua Mari