28 dicembre 2011

La pasta della Gnegna...e tanti tanti auguri!!!

Cari amici miei,
avete ragione, vi avevo promesso di essere più presente nelle vostre vite "culinarie" ed invece...sob, perdonatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! In fondo a Natale sono tutti + buoni, o no?!!


Dunque bando alle ciance, vi racconto brevemente la storia di una Gnegna (così chiamata perché un po' lagnosa, ma tanto tanto amabile!) che per la vigilia ci ha cucinato un'inaspettata e intramontabile...
PASTA CON ACCIUGHE &PANGRATTATO!
Voi direte "vabbè, mo' hai inventato l'acqua calda!" lo so, ma ci sono dei piatti regionali intramontabili che voglio citare nel mio blog...e poi, prima o poi, spero che la Gnegna avrà uno spazio dedicato a lei proprio qui su Zizziri in Cucina ;-)))


Via agli...Ingredienti per 6 persone:
750 gr  di spaghetti, 5/6 alici/acciughe sott'olio, 120 gr di pangrattato, 3 spicchi d'aglio schiacciati (la Gnegna ha usato la cipolla, decidete a vostro gusto), 2 dl di olio evo, prezzemolo tagliato fine q.b.


Preparazione:
Scaldare 1 cucchiaio scarso d'olio in una padella antiaderente e mescolarvi il pangrattato, mescolando di continuo finché questo non sia tostato. Toglierlo dal fuoco e versare in una terrina.
Scaldare l'olio restante in una seconda padella, lasciarvi imbiondire gli spicchi d'aglio che toglierete una volta coloriti. Se utilizzate la cipolla potete invece lasciarla nel tegame. Aggiungere le alici e lasciarle sciogliere nell'olio caldo a fuoco dolce. Al termine di questa fase aggiungere il pangrattato e spegnere il fornello.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente (ma mai troppo!) e versare in una terrina ampia e concava. Cospargere col prezzemolo tritato ed il soffritto di alici&pangrattato. Se serve, ma solo se serve, aggiungere pochissima acqua di cottura della pasta (Gnegna perdonami, lo so che è una "bestemmia culinaria"!!!).


Mescolate e SERVITE a TEMPO RECORD!...prima che la pasta si incolli ed i commensali aprano bocca per lamentarsi ;D  


Auguro a tutti un FELICE NATALE&UN BUON ANNO NUOVO pieno di ricche novità positive per le vostre vite...e le vostre cucine ahahahahah
La vostra sempre Mari/Zizziri
Mwaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahk :-*

Nessun commento: