25 ottobre 2008

Semifreddo al torroncino


Stavolta un regalo per me :D, perché io adoro i dolci al cucchiaio ed essendo matta per il gelato, questo è un ottimo compromesso tra semplicità, rapidità, gusto e...diciamo pure quella raffinatezza che fa colpo e fa leccare i baffi agli invitati, dopo il bis naturalmente!!!
Il mio semifreddo è ancora nel congelatore, dove dormirà tutta la notte nell'attesa del pranzo di domani...ho già l'acquolina in bocca...
Ingredienti per 6 persone:
250 gr di torrone bianco duro, 3 tuorli, 3 albumi, 60 gr zucchero bianco, 3 dl panna liquida.
Cominciate mettendo nel congelatore la frusta elettrica, che utilizzerete per montare prima gli albumi a neve e poi la panna ben ferma.
Foderate con la pellicola da cucina uno stampo di alluminio, o anche quello da plum cake va bene, e mettete anche questo in congelatore.
Separate gli albumi dai tuorli che sbatterete subito con lo zucchero per ottenere un composto morbido e cremoso, di un color giallo chiaro.
Montate poi gli albumi a neve con un pizzico di sale, usando la frusta che era in frigo. Teneteli da parte e montate ora la panna ben ferma, senza farla passare allo stato "burroso"! Arriva ora il momento più critico: unire i tre composti...fatelo con estrema elicatezza, con un movimento circolare, sempre nello stesso verso e dall'alto verso il basso.
Da parte ricordatevi di tritare il torrone a pezzetti non grandi ma nemmeno in polvere...insomma pezzetti di circa 5mm l'uno. Mia mamma mi ha aiutato usando il mortaio di legno della nonna, che commozione...
Unite il torrone al composto con moltissima delicatezza; dopodiché versate il tutto nello stampo e scordatevelo per almeno 12 ore, ne vale davvero la pena! Penso che in realtà questa sia la base del semifreddo, con la quale è possibile sbizzarrirsi in tante varianti, ad esempio con le meringhe o con gli amaretti sbriciolati. Anche le salse di accompagnamento possono variare in tanti modi: salsa al cioccolato fondente, salsa al caramello, sciroppo d'acero...ma attenzione a non eccedere con i sapori dolci, potrebbe risultare stucchevole al palato!
Baci a presto

Nessun commento: