20 settembre 2008

Pennette pesce spada e melanzane

Questo piatto è dedicato alla mia amica Marina in attesa del suo ritorno dalla Francia.
Vorrei descrivere una ricetta gustosissima e di grande effetto.
Occorrente per quattro persone: 500 gr penne rigate, 1 melanzana nera, 1 lt di passata di pomodoro, 200 gr di pesce spada tagliato a cubetti, mezza cipolla, mezzo aglio, 4 foglie di basilico, prezzemolo, sale, peperoncino, 2 cucchiai di cognac .
Preparazione:
Tagliare la melanzana a piccoli cubetti e friggerli; Una volta cotti, scolarli dell'olio e deporli in una casseruola sulla carta assorbente quindi salarli.
Preparare un soffritto con la cipolla tagliata piccolissima e l'aglio intero (quest'ultimo andrà tolto). Aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti e privo di pelle, il peperoncino ed un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco vivace per tre minuti quindi sfumare il pesce con tre cucchiai di cognac. Non appena il pesce spada è cotto aggiungere la passata di pomodoro, il basilico, e lasciare cuocere a fuoco lento e con il coperchio per 15 minuti circa. Rigirare di tanto in tanto ed assaggiare per aggiustare il sale. Non aggiungerne troppo perchè le melanzane porteranno altro sale al sugo. Non appena il sugo è pronto aggiungere le melanzane a fuoco spento, le foglie di basilico, coprire e lasciare riposare.
Nel frattempo fare cuocere le pennette e servire il tutto con una spruzzata di prezzemolo.
Bon appetit.

Muffins salati

Carissimi, mi trovo ad Avignon per lavoro, ma sono contenta di ritrovarvi qui e di poter condividere con voi le mie esperienze...anche quelle gastronomiche!
Ho sperimentato la cucina di un ristorantino niente male, "l'épicerie", che si trova a due passi da Place de l'horloge. Non potevo dunque non provare "l'assiete de l'épicière": un insieme di tartine con hummus, tapenade, chèvre chaud et tomates cerises (ciliegini), crème brulée di mozzarella e pomodoro, prosciutto e melone, insalata all'aceto balsamico e...rullo di tamburi: muffin al salmone!!! Incredibilmente buono se accompagnato da...panna acida o crema di formaggio spalmabile: una vera delizia!
Per ora cerco una ricetta che vi assomigli, ma prometto: ve li faccio al più presto ;D

Un abbraccio grande, immenso...la vostra Mari

Eccoli!
Muffins prosciutto e provola:
250 gr farina, 200 ml latte, 2 uova, 50 gr burro, 100 gr prosciutto cotto a cubetti, 100 gr provola, 50 gr parmigiano reggiano grattugiato, 1 bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di sale. In una terrina mettere le uova, il latte ed il burro fuso. In un'altra mettere la farina il lievito ed il sale. Aggiungere poi il prosciutto, la provola ed il parmigiano e poi gli ingredienti più liquidi.
Mettere una cucchiaiata di impasto negli appositi stampini ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Mitici!!!

Varianti:

Muffins al formaggio di capra e zucchine
Ingredienti: 1 zucchina - 100 gr formaggio di capra - 150 gr farina - 3 cucchiaini di lievito per torte salate istantaneo - ½ cucchiaino di sale - 1 uovo - 6 cl di olio evo - 8 cl latte

Muffins parmigiano e timo
Ingredienti: 115 gr farina - 2 cucchiaini di lievito - 50 gr parmigiano reggiano - 1 pizzico di sale- 1 uovo - 125 gr yogurt bianco magro- 1 cucchiaio di olio evo - ½ cucchiaino di timo

Muffins al pesto:
Ingredienti: 115 g di farina - 2 cucchiaini di lievito - 30 gr di parmigiano regg. - 1 pizzico di sale - 1 uovo - 125 gr di yogurt bianco magro - 2 cucchiai d’olio evo - 1 mazzetto di basilico - 30 g di pinoli

Muffins spinaci e feta greca:
Ingredienti: 100 gr spinaci freschi - 100 gr di feta greca - 150 gr di farina - 3 cucchiaini di lievito - ½ cucchiaino di sale - 1 uovo - 125 gr di yogurt bianco magro - 2 cucchiai di olio evo

Muffins alle olive nere:
Ingredienti: 180 gr di farina - 3 uova - 10 cl olio evo - 12 cl di latte - 1/3 cucchiaino di erbe di provenza - 1 cucchiaino di sale - 1 bustina di lievito - zafferano - 100/150 gr olive nere snocciolate

Muffins alle carote e formaggio di capra:
Ingredienti: 150 gr di farina - 3 uova - 125 gr di yogurt bianco magro- 3 pugni di carote grattate (2 carote medie) - 100/150 gr di formaggio di capra fresco - 70 gr di formaggio grattugiato (groviera, lerdammer) - 1 bustina lievito - 4 cucchiai d’olio evo - 1 pizzicone di cumino dei prati - sale, pepe - 1/2 cucchiai di coriandolo

Nb: le quantità sono sempre per 6 muffins di media grandezza.

8 settembre 2008

Polpette di melanzane


Carissimi!
Oggi vi svelo la ricetta di queste polpette vegetariane. In realtà per molti non sono una novità, ma io voglio approfittare per farle conoscere ai miei amici di blog!
Ingredienti per 10 polpette di media grandezza:
2 melanzane tonde dalla buccia nera (circa 600 gr)
1 uovo
2 grossi spicchi d'aglio
abbondante prezzemolo
1 acciuga
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.

Lavate e sbucciate le melanzane. Tagliatele a cubetti di circa 2 cm e lessatele a vapore per 15 minuti finché non risulteranno morbide e lesse.
Nel frattempo frullate nel robottino l'uovo, il prezzemolo lavato, l'aglio, l'acciuga ed aggiungete un pizzico di sale. Aggiungete poi il parmigiano già grattugiato a parte. La consistenza dell'impasto dev'essere cremosa, né liquida né troppo solida.
Dopo aver scolato i cubetti di melanzane, lasciate che si freddino e poi strizzateli con le mani.
Metteteli in un'insalatiera capiente e schiacciate con una forchetta perché si riducano in poltiglia.
Aggiungete il composto di uova, prezzemolo, etc...ed unite due cucchiai abbondanti di pangrattato. Con le mani fate delle palline della grandezza che preferite da passare un'ultima volta nel pangrattato. A voi la scelta di friggerle o cuocerle in forno a 180° per mezz'ora circa, girandole a metà cottura.
Ps: per i più golosi, potete inserire dentro ogni polpetta un "cuore" di provola/scamorza...GNAM!

3 settembre 2008

"Orchidee del mio giardino"

Ciao a tutti!
Dedico ai miei amici questa ricettina semplice semplice da gustare in compagnia.
Utile come antipastino o stuzzichino da spalmare su crackers o sul del buon pane francese, morbido morbido...
La tonnetta di zia Elena:
1 confezione di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia Kraft)
1 scatola grande di tonno sott'olio (d'oliva!)
brandy (facoltativo)
Frullate nel mixer il tonno scolato, aggiungete il formaggio e da ultimo un po' di brandy, e...slurp! Vi leccherete i baffi...e forse anche ciò che resta nel mixer!!!

Condividilo con chi vuoi!